Alda Merini è un riferimento come donna. Come poetessa e scrittrice. Come persona. La sua sensibilità ha qualcosa di magico ed ultraterreno e allo stesso tempo di estremamente concreto e vicino alla vita di tutti. Ha avuto l’enorme capacità di scrivere poesie che parlassero un linguaggio universale, in grado di toccare in profondità l’animo anche di chi non ha familiarità con queste forme espressive. E questa per me è la sua prima ed immensa forza.
Scopri di piùQuello che vorrei fare oggi è guidarvi in un viaggio in un panorama che se non conoscete sicuramente vi lascerà a bocca aperta. O almeno questo è stato l’effetto che ha fatto a me anni fa quando lo scoprii. Vorrei parlarvi del Japanoise.
Scopri di piùEd Wood (Edward Davis Wood Jr. All’anagrafe, 1924-1978) è passato alla storia come “il peggior regista di tutti i tempi”. […] Eppure… Già, c’è un gigantesco eppure che viene rappresentato egregiamente nel film di Tim Burton “Ed Wood” dove Johnny Deep interpreta questo personaggio incredibile. Sì, l’eppure è per me riassumibile con due parole: l’umanità e il sogno.
Scopri di piùSaturno Buttò è un artista veneto nato nel 1957 a Portogruaro, con un’estetica irresistibile. Sacro e profano, estasi mistica e trasgressione, religione e fetish: Saturno Buttò costruisce con la sua tecnica incredibile ed estremamente "classica" in cui il riferimento principale è l’arte sacra, la matericità del corpo e del volto umano, tanto disprezzata dalla tradizione cristiana, che in esso ritrova solo tentazione e peccato.
Scopri di piùSe posso consigliarti da dove iniziare, inizia da questi romanzi più “leggeri”: L’inverno di Frankie Machine, L’ora dei Gentiluomini, ma soprattutto la trilogia dedicata ad un personaggio fantastico come Neal Carey: London Underground, China Girl, Nevada Connection.
Scopri di piùNon saprei nemmeno dire quante volte abbia ascoltato Silent Shout, celebre e meraviglioso disco dei The Knife. E non saprei dire in quante situazioni diverse le note di Marble House mi abbiano accompagnato, e di quante emozioni diverse siano state la colonna sonora.
Scopri di piùJodorowsky è un personaggio per cui non occorrono presentazioni. Regista visionario, autore di pellicole incredibili come Santa Sangre, El Topo, La Montagna Sacra, ma anche scrittore prolifico, studioso di tarocchi, fumettista, attore, “psicomago”, persona di cultura e sapienza immensa, che spesso non si riesce a comprendere fino in fondo
Scopri di piùQuante volte la risposta arriva prima ancora che ci sia chiara la domanda? Quante volte la nostra ragione si deve fermare, imbrigliata dagli stretti confini della logica e dell’intelletto? E quanto siamo ancora in grado di entrare in contatto con ciò che possiamo definire come “intuizione”?
Scopri di piùScrivere qualcosa su Atrax Morgue per me è estremamente difficile. E' un artista il cui valore profondo ha talmente scavato dentro di me, che parlarne mi risulta quasi sacrilego. Ma non posso non dedicare una pillola a lui, al suo ricordo. Atrax Morgue è uno dei principali artisti della scena industriale italiana e mi oso dire, il principale della scena power electronics italiana. Dal paese del sole, della pizza e della mamma, abbiamo esportato uno dei progetti musicali più estremi, controversi e disturbanti mai prodotti.
Scopri di piùBuber era un filosofo, ma i suoi scritti contenevano la bellezza della poesia, più che la freddezza del ragionamento speculativo. Il suo insegnamento rimane fondamentale ancora oggi.
Scopri di più