STORIES: Don Winslow

route-50-nevada-loneliest-road-of-america-02.jpg
 

Uno dei più grandi scrittori viventi. Un assoluto genio in grado di cambiare cifra stilistica ed utilizzare la “crime story” per descrivere delle realtà storiche attraverso epopee corali (trilogia sul narcotraffico messicano), oppure farti percepire la brezza leggera della California “surf, cocktail e belle donne” (L’ora dei gentiluomini, L’inverno di Frankie Machine, California Fire & Life), ma saperti portare anche in luoghi dello spirito, in particolare Zen e Taoista, con romanzi come Satori e China Girl.

The_Informed_Imagination_Of_Don_Winslow_HEro_Image.jpg

Per chi ama la letteratura più “seria” Winslow è autore di una trilogia sul narcotraffico messicano: Il potere del cane, Il Cartello, Il Confine. Trilogia cruda e realistica che, attraverso personaggi immaginari, racconta una realtà di geopolitica criminale fino ad arrivare alle motivazioni profonde del perché non lo si può sconfiggere. Se ti avventuri in questa trilogia ti consiglio di far passare un po' di tempo tra un libro e l’altro per riprendere fiato ed affrancarsi da una storia di per sé asfissiante. Oltre alla trilogia menzionata fanno parte di questo filone altri libri immensi come Corruzione, che ti lascia una sorta di macigno sul cuore. Ma il Winslow che preferisco è quello che inventa personaggi affascinanti ed impossibili. Se posso consigliarti da dove iniziare, inizia da questi romanzi più “leggeri”: L’inverno di Frankie Machine, L’ora dei gentiluomini, ma soprattutto la trilogia dedicata ad un personaggio fantastico come Neal Carey: London Underground, China Girl, Nevada Connection.

I romanzi con protagonista Neal Carey sono diventati così parte del mio immaginario mentale che l’ho inseguito lungo i suoi spostamenti dall’Europa all’Asia, fino a finire nella cittadina fantasma di Austin nel Nevada (non la più grande e famosa capitale del Texas). Per raggiungerla si percorre la Route 50, attorniati da un deserto montagnoso dai colori incredibili, ed una volta raggiunta Austin non si può non essere rapiti dall’atmosfera da Ghost Town dei luoghi come il pub più vecchio e scalcinato d’America e dagli improbabili personaggi che la popolano, che Winslow descrive come sempre alla perfezione, ma che ti consiglio vivamente di vedere di persona. 

m.m.


STORIES è una rubrica dedicata a grandi storie del passato che possono ispirare il tuo presente.

 
Marco Mandrino