Joel Peter Witkin è un fotografo americano nato nel 1939, che vive e lavora ad Albuquerque in Nuovo Messico. È un fotografo estremamente controverso, molto spesso censurato, in grado di suscitare accesi dibattiti in ambito artistico e anche morale. Già, perché Witkin sconvolge. Universalmente.
Scopri di piùLa pillola di oggi è dedicata ad una musicista americana meravigliosa: Chelsea Wolfe. Faccio una breve premessa, sono nata nell'83 (come quest'artista tra l'altro) e ho vissuto a pieno il “Girl Power” e nonostante all'epoca non mi nutrissi di Spice Girls, ma di Black Metal e Industrial, lo spirito di unione femminile l'ho sempre sentito tantissimo. E ammetto, al di là di questo, semplicemente la maggior parte della musica proveniente da progetti femminili mi piace di più, per gusto personale e forse per una sensibilità che sento più simile alla mia.
Scopri di piùMichel Gondry è un regista nato a Versailles nel 1963 e noto per il suo stile visionario ed onirico estremamente personale. Inizia giovanissimo come musicista, suonando la batteria nella band Oui Oui, per cui realizza alcuni videoclip musicali. Per una fortunatissima combinazione di eventi, i suoi video vengono visti niente poco di meno che dalla signora Bjork. E da qui inizia una collaborazione meravigliosa tra questi due artisti.
Scopri di piùTrevor Brown è un disegnatore inglese, che vive e lavora a Tokyo dagli anni '90. Innamorato dell'arte giapponese in stile Maruo, crea uno stile personale che fonde l'immaginario pop della cultura giapponese, con gli estremismi tipici di questa società, sviluppando tematiche estremamente controverse, soprattutto legate alle parafilie, alle perversioni sessuali, alla violenza domestica, al BDSM, al fetish.
Scopri di piùLa definzione di musica ambient è stata chiaramente esposta da uno dei suoi padri fondatori ed esponenti di maggior calibro, Brian Eno, che ne coniò anche il nome. Nel 1978 quando uscì il celeberrimo Ambient 1 - Music for airports descrisse quello che era il suo intento, distinguere con il nome ambient quella musica in grado di poter essere un sottofondo quasi non percepito.
Scopri di piùLa notizia della morte di Kim Ki-Dukè arrivata in modo del tutto inaspettato l’11 dicembre di quest’anno. Ha scosso moltissime persone, tra cui me e molti cari amici appassionati del suo cinema e della sua arte.
La sua morte è avvolta da una patina misteriosa, sembra dipinta da lui stesso, tanto appare solitaria e rarefatta. Arrivato in Lettonia il 20 Novembre per acquistare una casa in vista di un nuovo film che avrebbe dovuto girare, è letteralmente scomparso, fino al comunicato della sua morte da parte di un ospedale lettone, per complicanze da COVID.
Il Natale non è un periodo facile per molti, tra cui la sottoscritta. Il clima festoso, familiare, giocoso, colorato e di buoni sentimenti confezionati e impilati sotto l'albero mi ha sempre fatto sentire a disagio, nonostante negli anni abbia imparato a conviverci. Certo, nel 2020 questo clima si sente meno per ovvi motivi, ma almeno per me, non modifica la ricetta di sopravvivenza al periodo natalizio che ho confezionato negli anni e che vorrei condividere nella pillola di oggi.
Scopri di piùL'accelerazionismo è un termine legato alla filosofia politica nato per descrivere una forma per combattere il sistema capitalista che si basa sull'estremizzazione delle sue stesse caratteristiche, piuttosto che combatterlo utilizzando armi contro di esso. Dalla teoria filosofica di Marcuse che vedeva tra le minacce più grandi del sistema capitalista il riuscire ad introiettare ogni forma rivoluzionaria all'interno delle sue logiche, , l'accelerazionismo si basa sul principio opposto.
Scopri di piùSuehiro Maruo è un fumettista, illustratore, pittore giapponese, che con il suo linguaggio surreale, poetico, grottesco e morboso riesce a trasportarci in una realtà dove incubo e sogno si fondono, l'attraente e il ripugnante si mescolano, dove amore e morte trovano il loro connubio e dove la luce e le tenebre giocano a rincorrersi tra storie commoventi e disturbanti, ma sempre incredibilmente intense ed emozionanti.
Scopri di piùOggi più che non mai risulta fondamentale guardare o riguardare Dogtooth, film capolavoro del 2009 di Yordos Lanthimos, che senza mezzi termini racconta le conseguenze del sacrificio della libertà individuale, della cultura, delle relazioni sociali in vista di una sicurezza artificiale ed imposta dall'alto, per proteggersi da un pericolo mai ben definito.
Scopri di più