Velo di Maya

 

Il velo di Maya nella tradizione vedica rappresenta l’illusione. L’Italia, ma probabilmente l’Europa intera, ha vissuto per interi decenni nella favola illusoria che esistono guerre per la pace, che il nostro sistema democratico di per sé discutibile possa e debba essere esportato, che coloro che chiamiamo tiranni lo siano realmente e che sia giusto abbatterli.

La realtà è ben altra. Da sempre ciò che muove gli eserciti e porta alla guerra, combattuta sul campo o ibrida, sono gli interessi. Una volta gli interessi erano legati alle singole nazioni, oggi sono per lo più gli interessi di lobby finanziarie e di potere. Del benessere dei popoli, sia del proprio popolo che di quelli altrui, non interessa per lo più a nessuno.

La grandezza di Donald Trump è di rendere tutto questo finalmente esplicito. La guerra in Ucraina non è più giusta né più sbagliata di quella lampo in Venezuela ma frutto di conflitti di interessi divergenti. Ciò che accadrà probabilmente a breve sia in Iran che a Taiwan non è né pro e neppure contro il popolo di cui non frega nulla a nessuno. Inoltre, è chiaro che la maggior parte dei “popoli” sono così disgregati e senza senso di appartenenza che a nessuno frega pressoché nulla neppure del vicino.

Il primo passo per eventualmente cavarsela è almeno avere chiare le cose e smetterla di raccontarsi storie oltre forse riprendere a coltivare un senso di amicizia con il vicino. 

m.m.

 
Marco Mandrino