STORIES: Crestone

maxresdefault (1).jpg
 

Crestone è un luogo. Immagina una striscia di asfalto dritta per miglia e miglia che taglia una landa piatta e desolata. Tu la percorri fino in fondo e ad un certo punto di fronte a te, come una cattedrale in mezzo al nulla, appare il Sangre de Christo, ovvero una catena montuosa imponente piena di verde, cascate e picchi innevati. Se provi a volgere lo sguardo verso destra (ovvero sud) puoi scorgere invece le dune di sabbia bianca del Great Sand Dunes National Park. Fino a qui è un “semplice” posto favoloso dal punto di vista naturale paesaggistico che si trova in Colorado, come fortunatamente nel mondo ve ne sono molti.

Crestone3000.jpg

Crestone però non è solo questo. Io ed Emanuela ci andammo su consiglio di Max Monti, che lo ritiene uno dei più bei posti al mondo. Crestone è un piccolo villaggio pieno di templi Buddisti ed Induisti, popolato da un mix stravagante di ex hippie “anni settanta” style e giovani alternativi. 

Capisci che sei in un luogo che non esiste già solo all'entrata del paese dove qualcuno ha deciso di allevare una serie di animali improbabili: dagli struzzi, agli Yak tibetani e ai Lama del Sud America, tutti nello stesso campo. Il nostro alloggio era un po'  fuori paese, in una distesa piatta e desertica con pochi arbusti rinsecchiti e pietre aguzze, in una costruzione che sembra un igloo gigante oppure, dato il paesaggio, un riparo per astronauti su Marte. Non siamo molto da vita sociale, così le due serate a Crestone le abbiamo passate fuori dal nostro igloo, con una temperatura notturna sotto gli zero gradi, con l’aria secca ed un cielo limpido dove, anche grazie all'abbondante uso di erba, ci sentivamo in un osservatorio astronomico. Non ci siamo fatti mancare ovviamente un tracking su uno dei picchi del “Sangre de Christo”, ma prima di iniziare la nostra scalata ci fermammo all'unico Caffè di Crestone dove la domenica mattina presto c'erano 3-4 musicisti, chiaramente abitanti del luogo da molti anni, che improvvisavano del free jazz in un'atmosfera surreale.

Perché parlare proprio oggi di questa gita a Crestone? Perché è appena uscito un album ed un film degli Animal Collective dedicato interamente a questa località. Musica fantastica in grado di descrivere le mille sfumature, emozioni e sensazioni meglio di tante parole. Ti auguro buon viaggio! 

m.m.


STORIES è una rubrica dedicata a grandi storie del passato che possono ispirare il tuo presente.

 
Marco Mandrino