Scritto con il sangue
Nietzsche diceva che gli unici libri che vale la pena leggere sono quelli scritti con il sangue. Cosa significa? Significa che l’autore non parla per pippe intellettuali ma per esperienza vissuta.
Consiglio a tutti la lettura di “Come cavalli da guerra” di Saverio Gabrielli (ed Passaggio al Bosco). Un libro sincero, dove la filosofia è intrinseca al vissuto. Sarà amato da tutti coloro che praticano arti marziali e sport da combattimento ma è pieno di spunti per chi desidera autenticamente dare una svolta alla propria vita.
La parte che ho trovato personalmente più stimolante riguarda l’importanza del ruolo del Maestro ed il rapporto che si dovrebbe mantenere con i propri studenti che assomiglia poi al ruolo del Padre con i propri figli. Un rapporto pieno di simbologia dove il Maestro/Padre è, e deve rimanere, più un ideale a cui tendere e non una persona con la quale instaurare un rapporto amichevole.
Credo e spero riusciremo ad avere Saverio ospite al nostro Bliss Beat Festival 2026 sia per una chiacchierata sui temi del suo libro, ma anche per tenere un qualche workshop e magari personalmente per uno sparring, così che ci siano parole ma magari anche un po' di sangue.
m.m.