La resa totale della religione Cristiana

 

Mi è capitato di leggere su “Avvenire” un articolo dal titolo “La fede è razionale, ci sono le prove. La scienza non può più negare”.

Rattrista constatare che chi lo ha scritto sperava di avvalorare la religione cristiana mentre l’unico risultato ottenuto è un abdicare della religione cristiana alla religione scientifica. Non bastava il falso Papa che si disinteressa della fede e del misticismo per diventare l’eroe dei traghettatori e sfruttatori di disperati, adesso la fede si inginocchia alla “razionalità” convinta ormai che si viva in un mondo sorretto dalle leggi della razionalità.

Effettivamente anche la fede scientifica ha abbandonato da tempo l’empirismo, ovvero il suffragare un’ipotesi con l’osservazione della realtà per appoggiarsi unicamente alla razionalità ignorando che una qualunque cosa può essere razionale ed evidentemente falsa allo stesso tempo, e alla statistica i cui dati sono manipolabili anche da un bambino.

Sono convinto che l’unica possibilità che abbiamo per gettare i semi di una rinascita umana, che probabilmente non vedremo ma verso la quale abbiamo la responsabilità di fare del nostro meglio, è ritornare alla mistica e alla spiritualità. Un umile ritorno alla contemplazione del mistero che i nostri avi avevano e che va oltre il cristianesimo, lo travalica e affonda le sue radici nella tradizione pagana dove l’uomo è parte di un Tutto più grande. 

m.m.

 
Marco Mandrino