P.K. Feyerabend
P.K. Feyerabend è stato un famoso filosofo della scienza.
Adoro quest’uomo prima di tutto per la sua scrittura passionale e focosa lontana anni luce da quella asettica e asfittica dei suoi colleghi.
Lo ammiro per la sua ironia e per la capacità di prendersi in giro.
Ammiro il suo coraggio perché in un’epoca dominata dal razionalismo ha pubblicato un libro “Contro il metodo” che demolisce la scienza e la sua falsa oggettività usando però un “razionale e scientifico”. Quando gli fecero notare questo lui rispose qualcosa del tipo: “Perché per voi teste di rapa è l’unico linguaggio che siete in grado di comprendere”.
Ridiede valore, con la sua opera, alle conoscenze tradizionali e rituali sia in campo medico che sociale. Queste sue posizioni gli causarono una lunga depressione derivata dalle critiche “ignoranti”, non contestualizzate né razionali, dei suoi colleghi.
Egli era promotore di una società che dopo l’emancipazione dalla religione si emancipasse anche dalla scienza considerata da lui null’altro che una nuova ideologia ma “molto più aggressiva e dogmatica”. La foto che lo ritrae mentre lava i piatti era la sua preferita.
Ebbi la fortuna di incontrarlo e ascoltarlo: lui prossimo alla morte, io giovinastro presuntuoso e imbecille.
m.m.