La Fatica e Sofferenza sono il piacere
In questi giorni la nostra casetta mobile è parcheggiata al Glacier National Park in Montana.
Appena arrivati abbiamo fatto la famosa “Sun Road” con il camper. Panorami bellissimi da gustare senza alcuna fatica se non quella di guidare con attenzione e fermarsi di tanto in tanto nelle piazzole panoramiche.
Il giorno dopo, 20 km a piedi in montagna. La foto del post è presa dalla cima raggiunta che è poi la vista panoramica della “pausa pranzo”.
La riflessione è su quello che ho vissuto “internamente” nelle due diverse situazioni. La prima mi ha fatto dire “bello” ma senza alcun coinvolgimento emotivo ed alla fine della giornata ero mentalmente stanco. La seconda un entusiasmo bambinesco nonostante la grande fatica e le ore di cammino avevo come l’anima in festa.
Sono convinto che l’estasi della bellezza ti colpisca solo se te la sei conquistata, il piacere che deriva da quello che hai di fronte esistono solo se accompagnati da un certo grado di fatica e di sofferenza fisica. Diversamente è come vedere un prodotto su uno scaffale. Magari bello ed interessante ma nulla che ti rapisca davvero.
m.m.