Colorado, Radical Chic State
Il Colorado è uno stato bellissimo e mi sento onorato nel poterlo visitare. In esso sono visibili però tutte le contraddizioni più profonde e le divisioni in cui si trova non solo l’America ma tutto il mondo occidentale.
Nei supermercati è tutto impacchettato in plastica. Però esci e ti devi sorbire la pantomima dell’ambiente e portarti via la spesa in sacchetti di cartone.
Sono tutti a sparlare di vita sana, di alimenti sani e biologici ma mangiano pro-capite il prodotto interno lordo di un paese africano.
Sono oltranzisti dell’accoglienza all’immigrato ma poi la popolazione è divisa: ci sono la maggior parte che non possono permettersi nulla, economicamente parlando, e vivono in ghetti sudici una vita senza alcuna reale speranza; gli altri, una minoranza hanno i loro cottage vicino alle Rocky Mountain, girano in auto di lusso e hanno una chiara strategia per salvare le loro bolle di benessere e non permettere a nessuno di entrarvi.
Tutti inclusivi certo. Poi fai una passeggiata in montagna e se anni fa vedevi un sacco di coppie e compagnie di amici (ero già stato qui una decina di anni fa) adesso solo camminatori solitari con gli sguardi inclusivamente isterici.
m.m.