Ribellarsi alla dittatura della sicurezza
Ogni viaggio, sia fisico/geografico ma in senso simbolico, anche inteso come la vita stessa, ha come meta non l'effimero piacere degli occhi o l'intrattenimento, ma la conoscenza e l'esperienza. In qualche modo significa utilizzare l'esterno, altre persone, luoghi ecc, per conoscere se stessi. Significa in qualche modo inglobare l'esterno nella propria geografia interiore.
La società dell'intrattenimento invece dis-educa le persone, spingendole alla ricerca dell'effimero che, ovviamente non deve costare alcuna fatica.
Tale predisposizione diseducativa la si può osservare anche in relazione ai luoghi che si visitano. Siamo stati infatti da poco al Canyonland National Park nello Utah, un luogo maestoso pieno di suggestioni. Vedo i miei simili spostarsi in macchina da un luogo "clou" all'altro scattando foto e chiacchierando. I percorsi lunghi e faticosi sono persino non indicati e ovviamente sconsigliati perchè rischiosi.
Fortunatamente il mio caro amico Max, che ringrazio pubblicamente, prima che partissimo ci ha consigliato il "Confluence Overlook" ovvero un luogo dove il Green River, (quello della caduta del post precedente), confluisce nel Colorado River. Il percorso è di circa 16 km di sali e scendi tra i canyon, segnalato solo da piccoli cumuli di pietre, con una discreta possibilità di perdersi nel nulla.
La bellezza, che ad ogni piccola scalata o lunga discesa tra i canyon si rivela ai nostri occhi, è tale perchè è "conquistata". Le sensazioni percepite, alla vista di un qualcosa di magnifico, sono tali soprattutto grazie alla fatica, ai salti necessari a scavalcare delle rocce, ai momenti di difficoltà che vengono superati. Per buona parte del percorso procediamo in uno spontaneo silenzio, perchè alla fine è un vero e proprio viaggio dentro se stessi. Se tutto fosse servito senza alcun rischio, senza alcuna fatica, non avrebbe alcun valore. Sarebbe rimasto nella memoria poco più di una delle tante "esperienze" digitali.
L'essere umano oggi deve ribellarsi alla dittatura della "sicurezza" e del comfort e coltivare la sua umanità attraverso piccole grandi sfide quotidiane. Ovviamente se tali sfide sono all'interno di uno scenario maestoso è un di più, ma non è quello il punto.
Foto: "Confluence Overlook, Canyonlands UT"
m.m.