“Difendere i forti dai deboli” - F. Nietzsche

 

Nietzsche è stato un visionario nel senso che è riuscito a vedere oltre il suo tempo o forse semplicemente a vedere le conseguenze della via a suo tempo intrapresa.

Di per sé sembra una provocazione. Perché i forti dovrebbero essere difesi dai deboli? Semplicemente perché l’orda di zombie, singolarmente deboli ma numericamente prevaricante, sobillata dalle forze oscure dell’Impero del Nulla (sempre le stesse ma vale la pena sottolineare stampa, web, “artisti”, cantanti pop, “intellettuali”) vuole reprimere sul nascere ogni resistenza. Se in epoche più luminose vi erano archetipi alti che spingevano le persone a migliorarsi per avvicinarsi all’archetipo (eroe, asceta, sciamano, guerriero e comunque non conformista) adesso la propaganda punta in modo esplicito ad un livellamento psicofisico verso il basso fornendo archetipi deboli e ridicoli raccontando che è “moralmente giusto” essere tutti inetti.

Questo se ha una influenza importante ma relativa su un adulto è devastante per le nuove generazioni. Tutti coloro ancor viventi devono fare il possibile per essere portatori sani di “vita”, proporre degli esempi alti e forti e difendersi dall’inno alla debolezza rivolto soprattutto verso i giovani maschi. Dopo tutto se le nuove generazioni ammirano il loro (ban)carceriere, Draghi, mi sembra la frutta sia passata da un po'.

m.m.

 
Marco Mandrino