Jorge Mario Bergoglio è in assoluto l’emblema della secolarizzazione della Chiesa. Non nasconde neppure il suo ateismo. Lui non crede più a nulla, non credo ci abbia mai creduto. Non ha nulla a che fare con la fede, il mistero, la trascendenza e la spiritualità. E’ uno dei tanti politici che non fanno altro che promuovere l’espansione dell’Impero del Nulla perché sono il Nulla.
Sono convinto che l’estasi della bellezza ti colpisca solo se te la sei conquistata, il piacere che deriva da quello che hai di fronte esistono solo se accompagnati da un certo grado di fatica e di sofferenza fisica.
Scopri di piùAnni fa andammo ad un festival country bluegrass a San Francisco. Quest’anno, con l’idea di girare in Camper per gli US visto che le date combaciavano, abbiamo deciso di partire proprio da San Francisco e partecipare allo stesso festival.
Scopri di piùSi sono persi totalmente quelli che erano, e dovrebbero ancora essere, i valori alla base della tifoseria sportiva negli sport di squadra in generale e del calcio in particolare.
Scopri di piùIl 9 aprile 2022 vengono a trovarci in Cascina i Sum Of R dalla Finlandia in un'unica data italiana. Non conoscevo questo progetto musicale, ma appena ho ascoltato mi sono illuminata (o forse oscurata considerando quanto è "nera" la loro musica): super droni, sperimentazione, psichedelia, sonorità doom profondissime, con quelle belle frequenze che ti vibrano dallo stomaco al cervello. L'amore è stato immediato.
Scopri di piùIn alcune parti del mondo, e ovunque fino a relativamente pochissimi anni fa, parliamo di un paio di secoli, il libero pensare ed il dissenso non erano permessi e venivano repressi con la forza. Non era possibile mettere in dubbio dogmi sociali e religiosi: in altre parole, non potevi dissentire senza rischiare la vita. Oggi dissentire e dubitare sarebbe permesso, ma sembra che davvero una percentuale bassissima di persone abbiano la reale capacità/desiderio di utilizzare questo diritto. Ai più fa piacere rimanere nel gruppo, protetti dal gregge.
Scopri di piùHo visto il primo film di Cronenberg che ero adolescente. Il film era ExistenZ e io avevo 16 anni. Un’età sicuramente particolare, quella in cui il corpo muta, si trasforma, in cui impari (o ci provi) ad entrarci in confidenza, anche se ti sembra assolutamente alieno. Questa premessa perché scoprire Cronenberg proprio in questa fase della vita può essere o estremamente disturbante o assolutamente attraente. E molto più spesso, entrambe le cose allo stesso tempo.
Scopri di piùCome accade durante le vacanze natalizie, anche in quelle estive si riaccende la voglia di film horror. La signora TV, educatrice della generazione ‘80-’90, ben conscia di questo, da sempre nel periodo di luglio-agosto comincia a proporci film abbastanza agghiaccianti in cui giovani felici e pieni di vita, pronti a godersi le vacanze, vengono squartati da maniaci mascherati, da squali, da piranha, da entità oscure, da personaggi dei sogni e compagnia bella (più o meno).
Scopri di piùI Die Antword sono uno dei progetti musicali più assurdi e folli che siano in circolazione al momento, un gruppo hip-hop sudafricano assolutamente unico, composto da Ninja, Yolandi Visser e Dj Hi-Tek.
Scopri di piùGli Einstürzende Neubauten sono un gruppo nato negli anni ‘80 ed influenzato principalmente dall’industrial dei Throbbing Gristle, dal krautrock, ma anche dalle Avanguardie artistiche di inizio ‘900.
Scopri di più